Progetto -   aeroporto di Sibari - commenti e risposte sulla pagina Facebook
commento 1 20-06-2022
commento 2 20-06-2022
commento 3 20-06-2022
commento 4 07-07-2022
commento 5 22-07-2022
commento 6 31-07-2022
commento 7 17-09-2022
commento 8 22-09-2022
commento 9 28-09-2022
commento 10 7-10-2022
commento 11
commento 12
Post - 6

Post dalla pagina facebook Sibari aeroporto 》 ....... li 31-07-2022.

https://www.facebook.com/Sibari-Aeroporto-108450980759459

Visto che anche il papa in questo periodo continua a chiedere insistentemente responsabilità, non posso fare a meno di rilevare le condizioni anomale e gli errori grossolani del mostro sistema politico, burocratico e legislativo.

Il dovere primario della società è la sua vita attraverso i valori etici e morali che non vanno mai persi di vista.

La superficialità e la furbizia negativa, bisogna che siano prevenuti ed esclusi dai processi politici, sociali, burocratici ed economici, per avere possibilità di crescita.

Non essere in grado di rilevare e percepire questi concetti e questi fatti espone la nostra vita, quella delle nostre famiglie e quelle dell’intera comunità a grandi sofferenze.

Oltre al Sindaco Gianni Papasso e agli altri sindaci con cui da molti anni stiamo reclamando quest’opera, anche l’onorevole Giuseppe Graziano si è accorto della necessità dell’aeroporto della Sibaritide, inserendolo con un emendamento nel piano dei trasporti calabrese fatto dall' ex presidente della Regione Calabria Mario Oliverio.

E’ bene divenire consapevoli che la necessità di quest’opera va molto al di là del <<semplice servire moltissimo il turismo durante i mesi estivi>>, perché come abbiamo più volte spiegato dicendolo senza mezzi termini: l’aeroporto di Sibari rappresenta uno dei nodi strategici più importanti del mezzogiorno.

LaC News24 ( la testata d’informazione che racconta in tempo reale ciò che accade in Calabria) ribadisce inequivocabilmente che anche l’intervento dell’onorevole Giuseppe Graziano(UdC) continua a trovare la ferma opposizione dai suoi stessi alleati di governo come Fratelli d’Italia (Luciana DeFrancesco), che sono su posizioni a nostro avviso retrograde e non più sostenibili che il tempo stesso ha già superato abbondantemente, come abbiamo più volte sottolineato da svariati anni in questo dibattito continuo anche qui su questa piattaforma web.

Nelle interviste fatte da LaC News24 spicca anche la dichiarazione dell’onorevole Fausto Orsomarso ( Fratelli d’Italia ) dove dice che l’aeroporto di Crotone è a un ora e venti da tutte le destinazioni e quindi non sa che per noi che abitiamo nell’alto jonio il tempo per raggiungere questa destinazione oggi è di quattro ore con tutto quello che comporta.

Come ho già spiegato a più riprese e per svariate volte, qui a Sibari non esistono solo gli operatori turistici esiste la zona industriale, esiste la coltivazione agricola e tante altre realtà che si estendono dal Pollino alla Sila e con un legame stretto con tutto il metapontino e la Lucania.

Quindi parlare di uno dei centri strategici del meridione come se fosse il giardino di casa propria evidenzia mancanza di conoscenza e di informazioni ed è totalmente inadeguato e inappropriato.

Comunque mettendo da parte le miserie ideologiche che oggi affliggono tutte le forze politiche del nostro paese, sono costretto a ripetere per l’ennesima volta alcuni concetti basilari augurandoci che il senno e la ragione raggiungano tutte le coscienze della Calabria, della Lucania e dell’Italia.

Invito tutti i calabresi in primis a uscire da questa posizione di contrapposizione in cui una città si mette ostinatamente senza motivi validi a contrastare un’altra città per non si sa quale atavica paura, perché questo atteggiamento e deleterio e sta impedendo lo sviluppo di tutto il mezzogiorno.

Alle città di Reggio Calabria, Crotone e Lamezia Terme, non avete motivo di temere se Sibari aspira a diventare una città del sole, piuttosto dovreste occuparvi di mettere al loro posto quelli che impediscono a voi di diventare delle città del sole.
Faccio a tutti una semplice domanda: perché a Bari hanno realizzato l’aeroporto ? e perché lo hanno realizzato anche a Brindisi ? e perché lo hanno realizzato anche a Lamezia Terme e in altri luoghi ? Senza parlare delle città come Milano, New York, Shanghai ecc. Ci sarà un motivo, un utilità, oppure lo hanno fatto per semplice sfizio ?

Il nodo strategico di Sibari non è meno importante di questi altri e possiamo dire tranquillamente che senza l’aeroporto tutte le altre infrastrutture in questo momento storico non possono sostituirlo e non possono impedire alle popolazioni di abbandonare questo territorio, anche e perché il trasporto aereo è quello del futuro e non realizzarlo in questo luogo, vuol dire semplicemente impedire lo sviluppo a tutta l’area della Sibaritide.

A margine di questa semplice disamina aggiungo alcune considerazioni su due argomenti in particolare che in questo periodo attirano la nostra attenzione:

1 – le emigrazioni forzate come quelle che stanno avvenendo, che in Italia ipocritamente chiamano:
- La crisi dei migranti

2 – I prezzi che aumentano e quindi l’inflazione, cioè la riduzione del valore della moneta , che in Italia ipocritamente chiamano:
- La crisi finanziaria

L'IPOCRISIA è un ATTEGGIAMENTO, comportamento o vizio DI UNA PERSONA che VOLONTARIAMENTE FINGE di POSSEDERE credenze, opinioni, VIRTU’, ideali, sentimenti, emozioni CHE IN REALTA’ NON POSSIEDE.

Essa SI MANIFESTA QUANDO LA PERSONA TENTA DI INGANNARE altre persone con tali affermazioni, ed è quindi UNA BUGIA ED UNA FALSITA’.

BISOGNA DIRE LE COSE COME STANNO, CHI NON LO FA STA METTENDO IN PERICOLO L’INTERA COMUNITA’.

La comunità a sua volta è bene che prenda coscienza e consapevolezza di queste situazioni di trame e di inganni.

-BISOGNA RENDERSI CONTO che qui non stanno emigrando in modo ordinato persone da uno Stato all’altro, ma si stanno spostando grandi numeri di persone.

In molti luoghi come sta avvenendo in diversi centri del meridione si stanno sostituendo le popolazioni, cioè il numero delle persone immigrate rischiano di superare numericamente le popolazioni residenti.

Ora per quando le popolazioni possano avere grandi capacità e qualità di accoglienza, bisogna vedere se ciò sarà sopportabile nelle situazioni in cui già esiste uno stato di degrado dovuto alle carenze istituzionali e infrastrutturali che non sono mai state risolte.

Diciamo senza doppi sensi che fare operazioni di questo genere e soprattutto facendo immigrare grandi numeri di persone, in prevalenza provenienti da situazioni di violenze e quindi di violenze subite e sostituirle ai giovani che emigrano per mancanze di politiche di difesa delle famiglie è un operazione di sostituzione ed è una miscela pericolosa che può portare ad anomalie catastrofiche.

Tutto ciò che sta accadendo sta evidenziando inconsapevolezza ed incapacità nella classe politica, che non è più scusabile, che continua ostinatamente a non comprende e a non affrontare la situazione, mentre l’atteggiamento assunto e praticato dimostra incontrovertibilmente un livello culturale inconsistente nella odierna classe dirigente, che ormai sfiora l’idiozia.

Chiedo a tutti:

- CHE SIGNIFICATO HA spostare tutte queste popolazioni in Italia visto che ha appena un sesto del territorio libico ?

– Ricordiamo che la Libia e sei volte più grande dell’Italia come territorio ed ha appena una popolazione di sei milioni di abitanti, contro i sessanta dell’Italia.

– Ricordiamo che metà del territorio israeliano è occupata dal deserto. L’acqua è stata portata in quest’ambito territoriale non adatto all’agricoltura e l’innovazione tecnologica applicata alla coltivazione ha reso fertili territori prima inutilizzabili.

Il Paese produce il 90% del proprio fabbisogno alimentare grazie a tecniche avanzate di micro-irrigazione, un metodo che ha consentito di somministrare lentamente l’acqua alle piante tramite una struttura fatta di valvole, condotti e gocciolatori. Un metodo di irrigazione a goccia che minimizza l’uso dell’acqua e ha portato a coltivare intere aree desertiche.

- CHE SIGNIFICATO HA spostare tutte queste popolazioni in un territorio come quello italiano che ha un spazio piccolo, quando invece si potrebbe spostare tutta la popolazione africana in Russia ?

Ricordiamo che la Russia ha un territorio 56 volte più grande di quello italiano e se proprio qualcuno ha in mente di spostare tutta la gente del continente africano così lo può fare tranquillamente.

Dopo ciò che stiamo chiarendo, penso che ognuno ha chiaro il concetto che l’operazione di trasferire tutti questi popoli in spazi piccoli è un errore, soprattutto quando ci sono estensioni di territorio enormi completamente disabitate.

E a questo punto, forse è lecito chiedersi se veramente qualcuno vuole fare guerra all’occidente e quindi anche all’Europa e in questo modo anche con questo spostamento forzato di popolazioni vuole destabilizzarla.

BISOGNA RENDERSI CONTO che è un’ ipocrisia continuare a dire che si stanno mettendo risorse economiche e cioè miliardi di euro per coprire l’aumento dei prezzi dei prodotti, mentre i risparmi, il salario, lo stipendio e le pensioni rimangono gli stessi.

Infatti se il costo dei prodotti aumenta e non aumenta il potere d’acquisto delle persone, non c’è alcuna corrispondenza di copertura degli aumenti e in questi casi ciò che si dice è falso e chi lo dichiara è un bugiardo.

Per me è chiaro che In questo modo si stanno regalando enormi quantità di denaro agli speculatori , ai truffatori e ai delinquenti e nessun beneficio alle popolazioni.

Invito la società civile e l’ordinamento della giustizia a punire giustamente questo tipo di comportamento illecito.

Quando si vuole veramente tutelare il potere di acquisto delle persone si fissano semplicemente i prezzi dei prodotti senza variarli così immotivatamente come sta avvenendo oggi.


Stamati Domenico Basile